Non c'è font più versatile e semplice.
é talemente "gradita" che hanno fatto un film
1. Helvetica-licious
2. Helvetica
3. Simply Helvetica
4. Helvetica
5. Helvetica Space
6. Helvetica Poster
7. Helvetica Poster
8. Helvetica
9. Helvetica, How I Love Thee
10. No Longer Friends
11. Helvetica
12. Helvetica Poster
13. Helvetica Poster
14. Helvetica Winter Typography
15. Helvetica Makes Me Sick
16. Helvetica “Meet The Family” Poster
17. Helvetica Wood Type
18. Helvetica Depressed
19. It’s Alright, Ma…
20. Hellabotica
21. I love The Coolest Font Helvetica Wallpaper
22. Helvetica
23. Helvetica with Love
24. Bold As Helvetica
25. Helvetica Live
26. Thank Fuck For
27. Helvetica Tribute
28. I love Helvetica
29. Helvetica
30. Helvetica Love
31. Only Use Helvetica
32. Helvetica on Skin
33. Helvetica 3D
34. We Love Helvetica
35. Helvetica Designer’s Best Friend
36. Helvetica Typographic Design
37. Sex with Helvetica
38. Helvetica
39. Dusty Helvetica
40. Helvetica Poster Blue
41. Helvetica Radiohead
42. Love Helvetica
43. 950s1
44. Helvetica Architectural Type Design
45. Neue Helvetica
Breve storia dell'Helvetica
Pensate ai favolosi anni '60 e alla loro pubblicità. Cosa vi viene in mente? Design essenziale? Linee pulite? Stile stiloso?
Questo è dovuto in larga parte a Max Miedinger e il suo design font Helvetica. Sviluppato ne 1957, ancora oggi è uno dei caratteri più popolari del mondo. Con le sue linee pulite e di bell'aspetto ha assaltato sin da subito il mondo del design. Ma come ci insegna Karina Cascella, la celebrità ha il suo drammatico rovescio della medaglia: proprio a causa della sua enorme diffusione, la font di Miedinger è cresciuta in anonimato, diventando quasi un banale generic-looking. E diciamocelo, forse proprio perché macinato così spesso da diventare la norma, l'Helvetica ha finito per essere la scelta di default per qualsiasi grafico indeciso.
Il termine Helvetica significa "svizzera". Aggettivo decisamente appropriato, visto il largo uso di cvel particcolare stile ti crafica sfizzeren incentrata sul sans serif che vede la netta preferenza della fotografia sulle illustrazioni e , non dimentichiamocelo, dei sistemi a griglia Strict e compagnia bella (un altro forte segno distintivo di questo stile iconografico che ha imperato dai '50 ai primi '70).
Eh si. In quegli anni la diffusione dell'Helvetica è cresciuta rapidamente sino a diventare l'emblema dello Swiss-Style. Il movimento del design svizzero stava risvegliando il mondo con le sue teorie della comunicazione, come fusione di idee dirette ed espressione artistica. I Graphic designer impazzivano per l'aspetto nuovo e coraggioso delle linee pulite e non potevano resistere a tanta, dirompente, energica, pulizia visiva. Senza dimenticare che persino i produttori di stampanti laser e gli sviluppatori di software desktop publishing hanno scelto Helvetica come font di default consacrando il suo destino di carattere iconico.
Ma la popolarità di questo carattere non poteva durare eterno. Proprio molti di quelli che lo avevano abbracciato sin da subito si affrettavano a ripudiarlo per paura di non apparire abbastanza trendy. E c'è da capirli. Quel carattere era praticamente su tutti i manifesti, le stampanti laser ed i desktop publishing d'Europa! Altro che Lady Gaga, questa si che è vita sul filo del rasoio.
Nonostante tutto nessuno ha mai sentito parlare di “scomparsa dell'Helvetica”: tipografi e stampatori lo usano ancora di continuo per la sua enorme versatilità, i designer perché apprezzano le ragioni della sua popolarità, e il pubblico che desidera un ambiente pulito ne fa un cavallo di battaglia che rende giustizia alle sue tante pubblicazioni.Tasto dolente.
Il PC fornisce diversi set di caratteri pre-installati, ma Helvetica generalmente non compare in lista. Troverete dei face "simili", tipo il fratellino Arial. C'è una lunga storia su Arial. La morale è che la sua licenza costava poco alla Microsoft, per questo Bill Gates ha risparmiato tonnellate di dollari, e Arial ha sostituito Helvetica come impostazione predefinita di Windows e compari. Come nei migliori b-movie di fantascienza l'impostore ha detronizzato l'originale.
Se vuoi l'originale, scegli quello vero. Amerai le sue linee pulite e il suo atteggiamento di austero distacco da questa caotica era di font industriali. Amen.
[art.http://www.kreativehouse.it/portfolio/articoli-di-grafica/breve-storia-dellhelvetica.html]
metto eccezionale solo perchè il logotipo dei metallica è stato fatto con l'helvetica :P muahahahha -Ary-
RispondiElimina